Neuropsicologia

LA NEUROPSICOLOGIA CLINICA



La neuropsicologia è la disciplina che studia i processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento (Umiltà, 1999). Il principale metodo d’indagine utilizzato consiste nell’osservazione delle lesioni cerebrali in associazione ai deficit mentali presentati dai pazienti al fine di rilevare le correlazioni anatomo-cliniche.


La neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare, tramite specifiche batterie di test, e, qualora possibile, riabilitare, i deficit cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali di diversa eziologia, come ad esempio lesioni vascolari (ictus ischemico o emorragico), traumatiche, degenerative (demenze), infettive, infiammatorie o neoplasiche.


Obiettivo secondario è contenere e riabilitare le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale.

L'intervento diagnostico e riabilitativo della neuropsicologia risulta estremamente utile nel contenere gli effetti del decorso patologico, nel limitare le sofferenze che questo arreca a pazienti e famigliari e nel razionalizzare le risorse che le istituzioni investono nel trattamento e supporto dei soggetti coinvolti.

Servizi

Area Neuropsicologica

Valutazione cognitiva neuropsicologica di pazienti con sospetta demenza

Valutazione cognitiva neuropsicologica di pazienti con lesione cerebrale (di origine vascolare, traumatica, ecc…)

Attività di ginnastica mentale per anziani sani

Training di riabilitazione cognitiva

Share by: